Contiamo anche sul tuo supporto attraverso il

CINQUEPERMILLE

Codice Fiscale dell'Associazione

RISTRUTTURAZIONE ORFANOTROFIO "MARIELE VENTRE" di MHONDORO  2016-2019

L'Orfanotrofio Mariele Ventre di Mhondoro, che ospita oggi circa 60 bambini, è situtato al nord dello Zimbabwe nella regione del Mashonaland West. Realizzato negli anni '90 dai Padri dell'Antoniano di Bologna con i fondi reperiti dall'iniziativa "Lo zecchino d'oro", dopo la sua costruzione è stato per qualche tempo abbandonato a se stesso; l’ Associazione Il Melograno ha preso in carico la struttura dall'anno 2001, come richiesto dalla defunta dottoressa Buggiani, che dirigeva il vicino ospedale. Dall'anno 2010 l'orfanotrofio è gestito dalle suore dell'Istituto Maestre Pie dell'Addolorata di Rimini.

A distanza di 25 anni dalla sua costruzione l’orfanotrofio necessitava di un’ importante ristrutturazione: per questo Il Melograno insieme all’Associazione Agimap Italia Onlus di Bologna e alle responsabili della Congregazione che gestisce l'Orfanotrofio siamo giunti alla decisione di intervenire in maniera globale sulla struttura.

Il progetto ha inteso quindi  riqualificare la struttura dell'orfanotrofio in maniera definitiva, per portare abitabilità e sicurezza a livello ottimale.

La riqualificazione dell’intera struttura è stato  il primo essenziale passo per ulteriori interventi di ampliamento dell'edificio, destinato a divenire punto di riferimento del territorio circostante dal punto di vista economico, sociale e sanitario.

La zona in cui l’orfanotrofio è situato infatti è penalizzata dalla scarsità di pioggia, con gravi problemi per la popolazione locale che vive prevalentemente di agricoltura e pastorizia. Inoltre la regione dispone di buona organizzazione scolastica ereditata dalla dominazione inglese, con conseguenti costi di accesso decisamente elevati.

L'orfanotrofio di Mhondoro consente quindi ai ragazzi ospiti  la frequenza delle scuole primarie e secondarie; senza la nostra struttura, molti ragazzi, soprattutto gli orfani, non potrebbero accedere alle opportunità dell'istruzione di base.