COOPERATIVA DELLE DONNE di RUGARi (MUYINGA) - 2008

Nel 2008 ha inizio questo progetto, grazie ad un'esperienza vissuta da tre giovani universitarie trentine e anche ad una donazione dove sono stati acquistati circa 18.000 m² di terra e donati alla cooperativa.

Attualmente,  sono 48 le socie della cooperativa.

Coltivano patate, fagioli, manioca e banane, così facendo riescono a soddisfare il fabbisogno di ognuna di loro e le proprie famiglie, riuscendo anche a vendere parte dei prodotti coltivati.

Nel 2011, a rendere il lavoro un poco più umano, c'è un trattore Fiat 640 DT H.

Dopo una prima dimostrazione, è stato ribattezzato "LA MUCCA CHE TUONA".

L'utilizzo del mezzo è affidato a due uomini, fatti entrare eccezzionalmente nella cooperativa.

Queste donne, con lo spirito di una vera e propria cooperativa, si aiutano a vicenda anche nelle faccende extra lavorative, così facendo hanno formato un nucleo, molto forte e sopratutto a  tutti gli effetti Autonomo.

"LA MUCCA CHE TUONA" Questo è il nome che hanno dato al trattore consegnato nel Marzo 2011
Cooperativa delle Donne di Rugari - 2011
Danze di ringraziamento da parte delle donne della cooperativa - 2010