Il progetto in Tanzania

Progetto per la realizzazione di serbatoi per accumulo acqua ad uso potabile ed irriguo nella missione di Zenetti - Muheza (regione Tanga).

Il progetto è partito nel 2004 con la presenza di un nostro volontario nei mesi di settembre, ottobre e novembre. L'esigenza emersa era quella di realizzare un serbatoio d'accumulo dell'acqua piovana con la quali irrigare il circostante terreno coltivato, far fronte ai bisogni della fattoria e della comunità in caso di scarsità idrica. Un serbatoio di 180.000 litri di capienza è stato costruito, ora si sta completando la costruzione della piattaforma d'accumulo alta cinque metri e capiente 15.000 litri con la quale si preleva parte d'acqua dal serbatoio per poterla distribuire nei dintorni. Durante l'estate alcuni volontari vengono ospitati presso la missione per mantenere i contatti e implementare gli obiettivi iniziali del progetto con scelte più funzionali in base alle esigenze e alle peculiarità della missione e della zona circostante. Il progetto in Tanzania si avvale della presenza sul posto di alcune suore alle quali ci appoggiamo per capire le esigenze e gli sviluppi delle attività. La missione è un punto di riferimento per alcune mense nella regione poichè offre ad un prezzo equo i prodotti della terra destinandoli a chi più ne ha bisogno.